MASSA – Massa è stata la casa della prima prova di qualificazione cadetti e giovani di spada per la Toscana. Una gara che ha permesso al primo 50% delle categorie di qualificarsi alla prova Zonale che si svolgerà il 15 ed il 16 ottobre. La competizione è stata unica e si è svolta tutta di domenica 2 ottobre. La prova maschile ha visto la vittoria di Gian Marco Verdiani del Club Scherma Valdera che per 15-13 ha sconfitto nell’atto conclusivo Andrea Culla del Circolo Scherma Navacchio. Terza piazza per Giacomo Bernini della Scherma Pistoia 1894 e Mattia Gulino del Circolo Scherma Navacchio.
Piazzamento nei primi otto per Marco Rossi del Pisascherma, Pierpaolo Regoli del Club Scherma Valdera, Paolo Barellini del Circolo Scherma Navacchio e Tommaso Pizzutilo dell’Accademia Schermistica Fiorentina.
La prova femminile è stata conquistata da Iole Triglia del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo che ha sconfitto Bianca Magni della Scherma Pistoia 1894 in finale. Spazio nel podio per Vittoria Baroncini del Pisascherma e Beatrice Bonechi della Scherma Pistoia 1894. Quinta posizione per Irene Rosadi del Club Scherma Firenze, sesta Sveva Dalia del Pisascherma, settima Carmilla Lattanzi del CS Apuano e ottava piazza per Benedetta Palazzi del Cus Siena.