Agli Europei di scherma di Antony, in Francia, la Toscana ha scritto una delle pagine più belle della propria storia schermistica. Quattro atleti toscani hanno vinto l’oro nelle prove a squadre di fioretto — due nel maschile, due nel femminile — con il filo comune di un territorio che continua ad esprimere campioni di livello assoluto.
Fioretto femminile: il Dream Team non finisce mai
L’Italia del fioretto femminile batte la Francia in trasferta con il punteggio di 45-31 e si laurea campione d’Europa ad Antony 2026. Arianna Errigo, Martina Batini, Anna Cristino e Martina Favaretto hanno scritto un’altra pagina di storia, conquistando il quinto titolo continentale consecutivo nella prova a squadre, il 17° di sempre.
Le pisane Anna Cristino e Martina Batini militano entrambe nel Centro Sportivo Carabinieri e sono due pilastri di questa squadra imbattibile. Le azzurre hanno esordito con personalità nei quarti di finale contro la Polonia, sconfitta 45-27, poi hanno dominato in semifinale l’Ucraina con un netto 45-22. In finale contro la Francia padrona di casa le fiorettiste italiane hanno trionfato comandando tutti gli assalti dall’inizio alla fine.
Non è un caso se questo oro ha un’impronta così marcatamente toscana: sulla panchina azzurra siede il commissario tecnico Simone Vanni, anch’egli pisano, che conferma la qualità e la forza della scuola schermistica del nostro territorio. Anna Cristino, autrice della stoccata conclusiva della finale, ha sottolineato lo spirito di gruppo: «Siamo una squadra e il risultato è la somma di ciò che facciamo tutte. Chiudere la finale mette un po’ di ansia, ma con delle compagne così è più facile».
Fioretto maschile: oro anche per Macchi e Lombardi
L’Italia del fioretto maschile è campione d’Europa ad Antony 2026. Con il punteggio di 45-22, Filippo Macchi, Guillaume Bianchi, Tommaso Marini e Giulio Lombardi hanno superato in finale la Francia padrona di casa.
Lombardi è entrato in squadra in circostanze non semplici: chiamato in extremis al posto dell’infortunato Tommaso Martini, ha risposto con personalità e determinazione. Dopo il 45-18 sui britannici nei quarti, l’Italia ha superato in una semifinale vibrante la squadra russa all’ultima stoccata sul 45-43. In finale, Macchi ha rifilato un 6-0 ad Anas Anane e poi ha silenziato Maxime Pauty con un perentorio 5-1 nel terz’ultimo assalto, lanciando la fuga azzurra verso il titolo.
Per l’Italia si tratta del secondo titolo europeo consecutivo a squadre nel fioretto maschile, nonché del 9° podio di fila nella rassegna continentale per questa specialità.
Il Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Scherma si congratula con Martina Batini, Anna Cristino, Filippo Macchi e Giulio Lombardi, con i loro club, i loro maestri e tutto lo staff azzurro guidato dal CT Simone Vanni. Un Europeo che resterà nella memoria: la Toscana sul tetto d’Europa, da Pisa a Livorno, dal fioretto femminile a quello maschile.








