Primo Europeo da Senior e prima medaglia per Tommaso Martini, che conquista uno splendido bronzo nel fioretto maschile individuale ai Campionati Europei di Antony 2026. Il 23enne, carabiniere toscano e prodotto del Club Scherma Agliana, allievo del maestro Agostino Sanacore, ha firmato la miglior gara della sua ancora giovanissima carriera su una delle pedane più importanti del panorama continentale.
Martini era uno dei cinque debuttanti azzurri in una kermesse continentale degli Assoluti, e ha risposto con una prestazione da veterano. Nella fase a gironi ha messo insieme due sconfitte e tre vittorie; poi, nel tabellone di eliminazione diretta, ha battuto 15-2 l’olandese Dijkstra, quindi ha superato il ceco e medagliato olimpico Choupenitch con un netto 15-9. Agli ottavi ha eliminato il britannico Sosnov per 15-8, prima di imporsi nei quarti sull’ungherese Mihalyi per 15-10. Il torneo si è interrotto in semifinale contro il polacco Andrzej Rzadkowski, che si è imposto per 15-7. Martini è uscito dalla pedana stanco dopo una gara dispendiosa, ma con una medaglia al collo che vale una carriera.
Per l’Italia è la terza medaglia del torneo continentale, dopo l’oro di Simone Mencarelli nella spada e l’argento di Arianna Errigo nel fioretto femminile.
In zona mista Tommaso non ha nascosto la propria emozione: «Un anno fa ero a Genova da tifoso, oggi è un sogno».
Il Comitato Regionale Toscano si congratula con Tommaso Martini, con il suo maestro e con tutto il Club Scherma Agliana per questo risultato straordinario. Un bronzo europeo all’esordio che è già storia per la scherma toscana









