La scherma per tutti presso il Centro “Franco Basaglia” a Pisa

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. La scherma per tutti presso il Centro “Franco Basaglia” a Pisa

La scherma per tutti presso il Centro “Franco Basaglia” a Pisa

Lunedì 3 luglio presso la Struttura Psichiatrica Franco Basaglia di Pisa si è disputata la finalissima del torneo a squadre tra le atlete e gli atleti inseriti nel progetto riabilitativo fisico-cognitivo-comportamentale attraverso la scherma promosso dall’associazione Schermabilità. Si sono incontrate in pedana la squadra rossa composta da Carlo Fabio, Alice, Valentina, Roger, Simone, Eugenia e Tiberio e la squadra arancione formata da Leonardo, Monica, Gianluca, Marco, Ilaria, Michele e Luca, tutti residenti del centro F. Basaglia . La squadra rossa ha battuto l’avversaria con un punteggio di 35 a 32. L’arbitraggio è stato condotto dalle/dai partecipanti con il supporto della loro istruttrice Elisa Callari. All’evento hanno preso parte i familiari e gli amici, le operatrici e gli operatori del Centro Basaglia, la responsabile Angelita Calabrò e la Direttrice Sanitaria Cristiana Manzi. L’evento è stato organizzato a conclusione del quinto anno di attività; dal mese di settembre gli allenamenti si sono tenuti ogni mercoledì mattina nel cortile della struttura. Settimana dopo settimana il gruppo ha evidenziato importanti miglioramenti sia sul piano psico-fisico che relazionale, questi risultati confermano la validità e i numerosi benefici che la disciplina schermistica fornisce a tutte le persone che la sperimentano. Un’esperienza che è stata condivisa con il Presidente del Comitato Regionale Toscano Domenico Cassina che è intervenuto nel corso della serata e ha premiato tutti i ragazzi.
Il progetto SchermAbilità nasce come progetto sperimentale nel 2009 dall’esperienza di tecnici, atleti e medici che hanno portato avanti alcune iniziative di scherma nel mondo della salute mentale e del disagio sociale in genere. Nel 2011 il progetto si è trasformato in associazione, l’ asd SchermAbilità diventa il “contenitore” di una serie di progetti che mirano all’ inclusione e all’integrazione di tutti i soggetti: neo-atleti, atleti con disagio (svantaggio fisico, psichico o sociale), adulti principianti, ex-schermidori, atleti master, studenti e più in generale da chiunque condivida un’idea di sport in cui integrare significa superare le proprie differenze, insieme.
Dopo 14 anni di collaborazione, Giorgio Corretti e Elisa Callari, entrambi ex-atleti e Istruttori Nazionali alle tre armi, mantengono attivo il progetto SchermAbilità, potenziando i progetti già strutturati come quello di Pisa e avviandone nuovi che sono al momento in via di definizione.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI