Un Campionato Europeo da ricordare per i colori toscani quello che si è appena concluso in Bulgaria. Dominio assoluto nel fioretto, con ben tre medaglie conquistate dai nostri atleti.Martina Batini aggiunge al suo già nutrito medagliere l’oro europeo individuale che ancora le mancava: una gara condotta in modo a dir poco impeccabile, partendo con un girone con tutte vittorie e non consentendo mai a nessuna avversaria di arrivare in doppia cifra durante gli assalti di eliminazione diretta. A farle compagnia sul podio anche Alice Volpi, che porta a casa la 5° medaglia di bronzo europea individuale della sua carriera.
E’ invece la prima medaglia “pesante” nella sua carriera quella vinta da Filippo Macchi, che con una straordinaria rimonta da 11-14 vince la medaglia d’oro sconfiggendo il campione del Mondo Enzo Lefort. Un successo a lungo rincorso, giunto al termine di una stagione vissuta in crescendo e che fa ben sperare per i prossimi Campionati del Mondo di Milano 2023. Dopo la finale, commovente l’abbraccio con il Presidente Azzi, e la dedica a nonno Carlo, che nessuno di noi ha dimenticato.
C’è un po’ di toscana anche nella medaglia di bronzo di Guillaume Bianchi, allenato dal Maestro Marco Ramacci e dal preparatore atletico Luca Bonaguidi, entrambi in forza all’U.S. Pisascherma