MONDIALI MASTER 2023 – ORO E TITOLO IRIDATO PER LA SQUADRA DI FIORETTO FEMMINILE, SCIABOLATORI D’ARGENTO

  1. Home
  2. Uncategorized
  3. MONDIALI MASTER 2023 – ORO E TITOLO IRIDATO PER LA SQUADRA DI FIORETTO FEMMINILE, SCIABOLATORI D’ARGENTO

MONDIALI MASTER 2023 – ORO E TITOLO IRIDATO PER LA SQUADRA DI FIORETTO FEMMINILE, SCIABOLATORI D’ARGENTO

DAYTONA BEACH – Prima la sesta, poi la settima meraviglia azzurra. Va in archivio così la seconda giornata di gare ai Campionati del Mondo Master di scherma a Daytona Beach, ancora con protagonista l’Italia in Florida grazie ad due medaglie: oro e titolo per la squadra di fioretto femminile, medaglia d’argento per gli sciabolatori.

Suona l’Inno di Mameli negli Stati Uniti grazie al sestetto del fioretto femminile. La formazione, composta da Iris Gardini, Francesca Zurlo, Gianna Cirillo, Liquin Wei, Marinella Garzini ed Elena Benucci aveva già chiuso al primo posto la fase a gironi con un en plein di vittorie. In semifinale il largo successo contro la Gran Bretagna per 23-14. Capolavoro in finale con l’Italia, seguita dal maestro Paolo Bottari, che è sempre stata avanti rispetto ai padroni di casa degli Stati Uniti prima di subire il pareggio a 7 secondi dal termine. Nel minuto supplementare è stata glaciale Francesca Zurlo a mettere a segno la stoccata decisiva del 25-24 conquistando così il titolo iridato insieme alle sue compagne.

Secondo posto e medaglia d’argento per la squadra di sciabola maschile. Il team italiano, con Riccardo Carmina, Oliver Emmerich, Luca Falaschi, Alberto Feira Chios, Fabrizio Filippi e Stefano Lanciotti, ha vinto tutti i match della fase a gironi conquistando così la prima posizione nel tabellone principale. In semifinale il successo degli azzurri contro la Spagna per 30-24. In finale la squadra seguita dal maestro Giovanni Maria Sirovich ha lottato fino all’ultimo ma è stata sconfitta dagli Stati Uniti con il punteggio di 30-16 salendo così sul secondo posto del podio.

Domani la terza giornata di gare con il ritorno delle prove individuali. Dalle ore 14 (orario italiano) il via della spada maschile categoria 50. Alle 14.30 spazio alla sciabola femminile categorie 50-60. Partirà alle 18.30 la fase a gironi della sciabola femminile 70+ mentre alle 10 la spada maschile 60. Chiuderà la giornata, con inizio alle 19.40 la spada maschile categoria 70+.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI