CARRARA – È stato un weekend schermistico molto intenso a Carrara, dove sono andate in scena la Coppa del Mediterraneo Under 23 e la Prima Prova Nazionale Giovani (di fioretto e spada). Le due competizioni hanno rafforzato sempre più il binomio tra la scherma e la città dei Marmi, che da ormai quasi due anni vede la Fiera di Carrara location di importanti competizioni agonistiche.
Così la Sindaca del comune carrarese, Serena Arrighi: “Siamo feri di ospitare appuntamenti dall’alto valore sportivo, ma che rappresentano, come nel caso della Coppa del Mediterraneo, anche un grande spazio di integrazione ed inclusione tra le diverse Nazioni, accogliendo poi centinaia di giovani nelle prove Under 20 insieme alle loro famiglie e agli staff al seguito”.
La Fiera di Carrara, inoltre, come ricordato dal Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, ha avuto “un ruolo importantissimo nella ripartenza del nostro sport, dopo lo stop forzato imposto dal Covid, e su queste pedane dalla primavera del 2021 vediamo crescere sempre più l’entusiasmo del movimento schermistico”.
In occasione della giornata inaugurale della Coppa del Mediterraneo Under 23, sancita dalla Cerimonia d’apertura, sono stati presenti – tra gli altri – anche l’Assessora allo sport del Comune di Carrara, Lara Benfatto, il Presidente della Confederazione Europea di Scherma, Giorgio Scarso, il Presidente della Confederazione del Mediterraneo, Ziad El Choueiri, il Vicepresidente federale e della Confederazione che rappresenta i Paesi del “Mare Nostrum”, Vincenzo De Bartolomeo, e il Presidente del Comitato regionale Federscherma Toscana, Domenico Cassina.
Soddisfazione per Riccardo Tazzini, che presiede il Comitato organizzatore: “Lo sport per la pace è stato il tema scelto quest’anno. È una grande emozione vedere realizzato un progetto a cui abbiamo lavorato intensamente e ringrazio di cuore il Comune, la Federscherma e quanti ci hanno sostenuto nella costruzione di questi eventi”.
Eventi che continueranno anche nel prossimo fine settimana, quando Carrara ospiterà la Prima Prova di Qualificazione Assoluti di fioretto e sciabola, tappa importantissima nel percorso che condurrà i “big” della scherma italiana verso i Tricolori di La Spezia 2023.