GRAND PRIX FIE DI SCIABOLA: SARANNO 23 GLI AZZURRI DEL CT ZANOTTI IN PEDANA A TUNISI

GRAND PRIX FIE DI SCIABOLA: SARANNO 23 GLI AZZURRI DEL CT ZANOTTI IN PEDANA A TUNISI

La sciabola aprirà il suo 2024 con il Grand Prix di Tunisi. Da venerdì 12 a domenica 14 gennaio sciabolatrici e sciabolatori, come per tutte le prove GP FIE, saliranno in pedana soltanto nelle competizioni individuali, a punteggio maggiorato, e saranno 23 in tutto gli azzurri del CT Nicola Zanotti in gara, 11 donne e 12 uomini.

La tre giorni della kermesse nella capitale tunisina sarà aperta dalla fase a gironi e dal tabellone preliminare ad eliminazione diretta della sciabola femminile in programma venerdì 12. Per l’Italia saranno in pedana Michela Battiston, Alessia Di Carlo, Michela Landi, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili, Manuela Spica, Irene Vecchi e Mariella Viale, mentre saranno già qualificate alla giornata clou di domenica le “top 16” del ranking mondiale Martina Criscio e Rossella Gregorio. Costretta al forfait Carlotta Fusetti, bloccata da un infortunio e alla quale va il più grande “in bocca al lupo” per un pronto ritorno.
Sabato 13 spazio alle qualificazioni per il tabellone principale della prova maschile con gli azzurri Enrico Berrè, Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Marco Mastrullo, Riccardo Nuccio, Lorenzo Ottaviani, Mattia Rea, Giovanni Repetti e Pietro Torre che proveranno a raggiungere i già ammessi, per diritto di ranking, Luigi Samele, Luca Curatoli e Michele Gallo.
A Tunisi con il Commissario tecnico Nicola Zanotti ci saranno i maestri di staff Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino, Cristiano Imparato e Lucio Landi. Nella spedizione azzurra anche il medico Emanuele Martolini e i fisioterapisti Alessandro Pesce e Tiziano Preziosi Standoli.

La sciabola azzurra sta rifinendo la preparazione nel primo ritiro del 2024 presso il Centro CONI dell’Acqua Acetosa a Roma, allenamento collegiale che precede la trasferta di Tunisi dove andrà in scena il secondo Grand Prix della stagione dopo quello di Orleans.

GRAND PRIX FIE SCIABOLA MASCHILE E FEMMINILE – Tunisi (Tunisia), 12-14 gennaio 2024

Atleti gara maschile: Enrico Berrè, Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Michele Gallo, Marco Mastrullo, Riccardo Nuccio, Lorenzo Ottaviani, Mattia Rea, Giovanni Repetti, Luigi Samele, Pietro Torre
Atlete gara femminile: Michela Battiston, Martina Criscio, Alessia Di Carlo, Rossella Gregorio, Michela Landi, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili, Manuela Spica, Irene Vecchi, Mariella Viale
Commissario Tecnico: Nicola Zanotti
Staff tecnico: Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino, Cristiano Imparato, Lucio Landi
Medico: Emanuele Martolini
Fisioterapisti: Alessandro Pesce, Tiziano Preziosi Standoli

IL PROGRAMMA
Venerdì 12 gennaio
Ore 11: Fase a gironi e tabellone preliminare sciabola femminile

Sabato 13 gennaio
Ore 11: Fase a gironi e tabellone preliminare sciabola maschile

Domenica 14 gennaio
Ore 9: Tabellone principale da 64 sciabola femminile
Ore 10.10: Tabellone principale da 64 sciabola maschile
Ore 18: Semifinali e finali

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI