Premiare i giovani talenti toscani, le eccellenze della Regione. “Quelle ragazze e quei ragazzi che ce l’hanno fatta” come ha sottolineato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo. È questo l’obiettivo del premio ‘Ali del Pegaso’ consegnato per la prima volta mercoledì 12 luglio nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso al campione europeo di scherma nel fioretto Filippo Macchi. Un premio, proposto dall’Ufficio di presidenza e votato dall’Aula, che nasce come riconoscimento per le giovani e i giovani under 35 che si distinguono in tutti i campi e che questa volta è andato a un protagonista del mondo dello sport.
Il premio è nato in collaborazione con Polimoda, l’istituto di moda di Firenze, e a realizzarlo è stata la giovane studentessa armena Ani Khachatryan che è intervenuta in collegamento dal suo Paese raccontando che “a ispirarla è stato un viaggio tra sogno e realtà”. La giovane ha spiegato che il premio è stato realizzato “con soluzioni innovative e materiale riciclato con i colori, il bianco e il rosso, che rappresentano la Toscana”.
Visibilmente emozionato, e accompagnato dai familiari, Filippo Macchi ha ritirato il riconoscimento e ricevuto la bandiera della Toscana, ringraziando il presidente Mazzeo e il Consiglio regionale per questo “importantissimo premio”. “Questo – ha spiegato – è stato un percorso che mi ha portato alla conquista del primo titolo tra i grandi, a soli 21 anni, e spero che ne arrivino tanti altri nei prossimi. Il mio è un percorso che parte da lontano. Ho sempre praticato questa disciplina e sono sempre stato appassionato di scherma che è una tradizione di famiglia. E sono stato circondato da persone che hanno saputo tirare fuori il meglio da me”.