Giochi Paralimpici Parigi 2024, la scherma azzurra vola in Francia: stasera la Cerimonia d’apertura con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Giochi Paralimpici Parigi 2024, la scherma azzurra vola in Francia: stasera la Cerimonia d’apertura con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

La scherma azzurra è partita per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Bebe Vio Grandis, Rossana Pasquino, Loredana Trigilia, Andreea Mogos, Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Edoardo Giordan, Michele Massa, Gianmarco Paolucci e Matteo Dei Rossi stasera prenderanno parte alla Cerimonia d’apertura della XVII Paralimpiade: 185 le delegazioni presenti che, dalle ore 20, sfileranno sugli Champs-Élysées e in Place de la Concorde.

Con la delegazione italiana ci sarà anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che domani incontrerà atlete e atleti azzurri al Villaggio Paralimpico, dove verrà accolto dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Tra emozione, carica, voglia di godersi un’esperienza magica ma anche di scrivere (nuove) pagine di storia dello sport italiano: la scherma azzurra arriva così a Parigi, dopo un triennio strepitoso fatto di ben 45 medaglie tra Campionati del Mondo (15) ed Europei (30), con un percorso di Qualifica che ha portato all’Italia il numero record di 10 pass per i Giochi Paralimpici. Sono i frutti del lavoro di squadra condotto dal Coordinatore del settore paralimpico Dino Meglio e dai CT Marco Ciari per la sciabola, Francesco Martinelli per la spada e Simone Vanni per il fioretto.
I responsabili d’arma a Parigi saranno affiancanti dai componenti dello staff Amedeo Giani (sciabola), Antonio Iannaccone (spada) e Alessandro Paroli (fioretto), dai preparatori atletici Giuseppe Cerqua e Michele Mariotti, dal medico Gianvito Rapisarda, dal fisioterapista Christian Lorenzini e dall’armiere Stefano Formenti. Per gli Uffici FIS, con il Segretario generale Marco Cannella, ci sarà la referente del settore paralimpico Guya Standoli.
A guidare la spedizione, insieme al Presidente federale Paolo Azzi, il Capo delegazione sarà Alberto Ancarani, delegato all’attività paralimpica in Consiglio.

Il programma della scherma ai Giochi, nella splendida location del Grand Palais che già enormi emozioni ha regalato nelle giornate olimpiche, si dipanerà in cinque giorni.

Si comincerà il 3 settembre con la sciabola, unica arma che prevede soltanto le competizioni individuali. Dalle ore 13 saranno in pedana Andreea Mogos e Loredana Trigilia nella categoria A femminile, Edoardo Giordan e Matteo Dei Rossi nella A maschile, e nella categoria B Rossana Pasquino tra le donne e Gianmarco Paolucci tra gli uomini.

Il 4 settembre entrerà in gara il fioretto: per l’Italia categoria A con Andreea Mogos e Loredana Trigilia al femminile, Matteo Betti ed Emanuele Lambertini al maschile, mentre nella gara B delle donne toccherà alla bi-campionessa in carica Bebe Vio Grandis, con Michele Massa impegnato nella prova degli uomini.
Ancora fioretto, ma a squadre, il 5 settembre: Andreea Mogos, Loredana Trigilia, Bebe Vio Grandis e Rossana Pasquino comporranno il team azzurro femminile; quartetto maschile, invece, formato da Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Michele Massa e Gianmarco Paolucci.

Ultimi due giorni dedicati alla spada. Il 6 settembre le gare individuali: nella categoria A maschile in pedana Matteo Dei Rossi ed Emanuele Lambertini, nella B femminile Rossana Pasquino e, sempre nella categoria B, tra gli uomini Michele Massa e Gianmarco Paolucci.
Chiusura il 7 settembre con la spada a squadre: l’Italia femminile si schiererà con Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Rossana Pasquino; il quartetto maschile degli spadisti, invece, si schiererà con Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini e Michele Massa.

Sarà possibile seguire tutte le gare dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024 in diretta su RAI 2, che sarà rete ufficiale della kermesse. Gare anche su RAI Sport e RAI Play e sul canale Youtube ufficiale Paralympic Games.

GIOCHI PARALIMPICI PARIGI 2024 – IL PROGRAMMA DELLA SCHERMA

3 settembre
Inizio ore 13 – finali dalle 20 alle 22.05
Sciabola femminile categoria A (Andreea Mogos, Loredana Trigilia)
Sciabola maschile categoria A (Edoardo Giordan, Matteo Dei Rossi)
Sciabola femminile categoria B (Rossana Pasquino)
Sciabola maschile categoria B (Gianmarco Paolucci)

4 settembre
Inizio ore 9 – finali dalle 18.30 alle 21.25
Fioretto femminile categoria A (Andreea Mogos, Loredana Trigilia)
Fioretto maschile categoria A (Matteo Betti, Emanuele Lambertini)
Fioretto femminile categoria B (Bebe Vio Grandis)
Fioretto maschile categoria B (Michele Massa)

5 settembre
Inizio ore 10
Fioretto femminile a squadre (Andreea Mogos, Loredana Trigilia, Bebe Vio Grandis, Rossana Pasquino)
Fioretto maschile a squadre (Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Michele Massa, Gianmarco Paolucci)

6 settembre
Inizio ore 9 – finali dalle 18.30 alle 21.25
Spada femminile categoria A
Spada maschile categoria A (Matteo Dei Rossi, Emanuele Lambertini)
Spada femminile categoria B (Rossana Pasquino)
Spada maschile categoria B (Michele Massa, Gianmarco Paolucci)

7 settembre
Inizio ore 10 – finali dalle 17.30 alle 21.15
Spada femminile a squadre (Andreea Mogos, Loredana Trigilia, Rossana Pasquino)
Spada maschile a squadre (Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Michele Massa)

LA DELEGAZIONE
Presidente federale:
 Paolo Azzi
Capo delegazione: Alberto Ancarani
Segretario generale: Marco Cannella
Coordinatore paralimpico: Ferdinando Meglio
CT Sciabola: Marco Ciari
CT Spada: Francesco Martinelli
CT Fioretto: Simone Vanni
Staff tecnico: Amedeo Giani (sciabola), Antonio Iannaccone (spada), Alessandro Paroli (fioretto)
Preparatori atletici: Giuseppe Cerqua, Michele Mariotti
Medico: Gianvito Rapisarda
Fisioterapista: Christian Lorenzini
Tecnico delle armi: Stefano Formenti
Segreteria FIS: Guya Standoli

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI