DAYTONA BEACH – Si è conclusa la terza giornata di gare negli Stati Uniti per i Campionati del Mondo Master 2023 che ha portato in dote all’Italia la medaglia di bronzo per Claudio Pirani nella spada maschile categoria 50. La spedizione azzurra sale così a quota 8 medaglie (3 oro, 2 argenti e 3 bronzi).
Grande prestazione per Claudio Pirani che ha conquistato un podio di grande valore. Secondo dopo i gironi, il ligure ha vinto nel primo turno, quello dei 64, contro il guatemalteca Hernandez Rousselin per 10-2. Nel tabellone dei 32 il successo contro il giapponese Kubota 10-8 e poi in quello dei 16 ha avuto la meglio sul canadese Habib 10-6. Nei quarti di finale il successo per il classe ’69 con il punteggio di 10-8 contro il tedesco Poenisch che gli ha permesso di assicurarsi la medaglia. In semifinale poi lo stop contro lo statunitentse Normile 10-8 che ha comunque regalato a Pirani il terzo posto sul podio. Così gli altri italiani: 29° Alberto Zicari, 37° Tommaso Vichi, 56° Mario Cicoira.
Nella categoria 60 di spada maschile il migliore azzurro è stato Stefano Alippi che si è classificato 6°. L’azzurro ha vinto per 10-6 contro lo svedese Akerberg nel turno dei 32 prima di superare con il punteggio di 10-7 il guatemalteca Azurdia Melia negli ottavi di finale. Lo stop per il lombardo è arrivato nei quarti di finale contro il tedesco Birkenmaier per 10-3. Quindicesimo Giuliano Pianca, 25° Umberto Spano e 43° Mauro Monteforte.
Ottavo classificato Giuseppe Marino nella categoria 70+. Il ligure è entrato in gara con un 10-6 sullo svizzero Pfulg nel tabellone dei 32 e poi ha avuto la meglio negli ottavi di finale contro lo statunitense Schneider 10-8. Nel match per una medaglia la sconfitta contro il francese Gaudry con il punteggio di 10-7. Nella stessa gara 10° posto per Gianluca Ragg, 28° Bruno Cuomo e 32° Simonpaolo Buongiardino.
Due le italiane ad un passo dal podio nella prova di sciabola femminile categoria 60. Settima posizione per Margherita Camerin che negli ottavi di finale ha superato la canadese Born per 10-7 prima di venir sconfitta dalla britannica Hutchison 10-4 nei quarti. Ottava Claudia Bandieri che ha iniziato il suo tabellone di eliminazione diretta con il successo nel turno delle 32 contro la britannica Hendra vincendo 10-7. Nel tabellone da 16 il successo sulla giapponese Derose 10-5. Stop nei quarti di finale contro la statunitense Pernice per 10-4; 14^ Maria Teresa Conconi e 16^ Rosangela Topatigh.
Anche nella categoria 70+ di sciabola femminile sono due le azzurre ai piedi del podio. Settima piazza per Iris Gardini che negli ottavi di finale ha battuto la tedesca Bunn per 10-1 prima di venir superata con il punteggio di 10-4 dalla statunitense Eyre. Ottava posizione per Marinella Garzini che negli ottavi di finale ha vinto contro la francese Molko prima di perdere il match per le medaglie 10-2 contro l’atleta degli Stati Uniti Bender.
La migliore delle italiane nella sciabola femminile categoria 50 è stata Gabriella Lo Muzio che si è classificata in 11^ posizione, 18^ Alessandra Asquini, 22^ Umberta Riboldi e 26^ Nellina Minto.
Domani, a partire dalle ore 15 (orario italiano), le gare a squadre di spada maschile e di sciabola femminile.